MAI PIU’ ZANZARE
HUBI-Mosquito®
HUBI-Mosquito® è un dispositivo finalizzato alla riduzione della popolazione delle zanzare adulte.
E’ un dispositivo bio-ibrido, economico, con parti meccatroniche e parti “viventi” in grado di attrarre le zanzare mediante stimoli multisensoriali e, quindi, si sostituisce all’ospite (umano o animale).
La zanzara, attratta all’interno di HUBI-Mosquito® viene eliminata mediante metodologie eco-sostenibili e compatibili con ambienti casalinghi (International Patent Applications Filed).
Nessuna dispersione nell’ambiente di sostanze nocive, quindi altamente indicato anche in presenza di bambini e animali domestici.
Notevole risparmio sull’acquisto e mantenimento del sistema rispetto ad altri potenziali prodotti concorrenti.
Zero contatto con Users
Zero effetti deriva
Efficace
Supportato da ricerca scientifica
Compatibilità e complementarietà con altri prodotti
Riduzione volumi impiegati
Altamente specifico (Zero rischi animali domestici e fauna selvatica non target)
SCENARIO
Le zanzare giocano ancora oggi un ruolo cruciale tra i vettori di importanza medica e veterinaria nonostante decenni di intensa ricerca. La rapida urbanizzazione senza controllo, l’aumento di viaggi e commerci internazionali, l’intensificazione dei sistemi agricoli e dei cambiamenti ambientali, hanno portato alla veloce e involontaria diffusione di specie invasive di zanzare vettrici di importanti parassiti e patogeni che, nei casi severi, portano alla morte.
Infatti, oltre ad essere dei fastidiosi parassiti, le zanzare uccidono circa 830.000 persone in tutto il mondo ogni anno. La maggior parte di queste morti sono dovute alla diffusione della malaria, ogni anno si registrano 212 milioni di nuovi casi e determina 429 mila decessi (dato relativo all’anno 2015). Le popolazioni con maggiore incidenza sono quelle che vivono in povertà nelle aree tropicali e subtropicali. La situazione è aggravata dal fatto che il vaccino contro la malaria, introdotto di recente, ha mostrato solo una protezione transitoria. Inoltre, sono stati registrati casi di malaria, anche fatali, nei paesi europei.
Oltre a ciò, il virus denguepone a rischio 3.900 milioni di persone in 128 paesi e la filariosi linfaticaè ancora classificata tra le più importanti malattie tropicali.
Allo stesso tempo, le epidemie di Zika virusin America e nel Pacifico stanno minacciando in maniera sempre più importante la salute pubblica a causa della connessione di questo arbovirus con microcefalia fetale e complicanze neurologiche.
La diffusione delle malattie da arbovirus è costante e difficile da gestire. Ne è conseguita la formulazione di piani e indirizzi sia a livello delle organizzazioni internazionali (come il piano dell’OMS che ha l’obiettivo di riallineare i programmi di controllo degli insetti nei vari Paesi, puntando a ridurre la mortalità per le malattie da insetto del 75% e l’incidenza del 60% entro il 2030), che a livello di organismi nazionali: tutte le Regioni italiane hanno adottato delibere con previsione di spesa pubblica per il trattamento larvicida delle zanzare. Non ultimo, varie organizzazioni private “no-profit” (p.es. Bill & Melinda Gates Foundation – Target malaria project) stanno investendo ingenti capitali nella ricerca di nuove strategie finalizzate alla sterilizzazione delle zanzare femmine mediante l’applicazione di tecniche evolute di ingegneria genetica.
Tale scenario apocalittico favorisce il proliferare di varie strategie, quasi tutte però di tipo convenzionale, basate sulla dispersione in ambienti domestici, di prodotti chimici ad azione insetticida (che intossicano le zanzare per contatto o per inalazione) o repellente (che, in quanto sgradite, allontanano le zanzare) risultando nocive anche all’uomo (p.es: cancro ai polmoni, bronchiti, asma, irritazione agli occhi, mal di testa, tosse, eruzioni cutanee, nausea e vomito, etc.), e all’ambiente.
Questo approccio presenta seri limiti anche a seguito degli effetti di resistenza ai trattamenti oltre alla capacità delle zanzare adulte di allontanarsi dall’area appena trattata. Infine, la protezione nel tempo dei mezzi convenzionali è stimata a massimo 3-4 ore dal trattamento.
SOLUZIONE
HUBI-Mosquito®: l’unico dispositivo antizanzara bio-ispirato, economico, efficace, altamente specifico e integrabile in tutti gli ambienti (soprattutto casalinghi), che consente di rimanere al riparo dalle punture delle zanzare in maniera sicura per la salute.